Costellazione “Food Chain – Unchained”

Nell’ambito del P.O. PUGLIA F.S.E. 2007 – 2013 Cod. prog: PO071310SGPICSUS1 Sovvenzione Globale “Piccoli Sussidi”, Cooperative ed Associazioni hanno inteso partecipare ad una costellazione in quanto intendono perseguire congiuntamente una strategia unitaria di sviluppo di settore.

Partecipano alla costellazione denominata “Food Chain – Unchained” le strutture: Associazione Banco Alimentare, Associazione Airone Onlus, Cooperativa Wine Not s.c.s., Associazione Agape, Associazione SALAM, SS. Medici s.c.s. e CMF s.c.s.

Il settore di rifermento è quello alimentare, per dominio tematico, e quello dell’inclusione sociale e lavorativa per appartenenza e finalità dei soggetti costellati.

La motivazione di fondo si rinviene nella volontà da parte di tutti i partecipanti di realizzare economie di scala e di scopo nell’ambito della catena alimentare nella quale ciascuno dei soggetti costellati opera in un determinato step. Il Banco quindi potrebbe contribuire ad aggregare l’offerta cooperativa di prodotti favorendo economie di scala per l’acquisto di prodotti di qualità da parte delle Cooperative Wine Not (vendita e somministrazione di alimenti e bevande locali di qualità); SS. Medici (scuola di infanzia con servizio mensa), e la cooperativa in esito all’Azione 2 promossa da Agape. CMF potrà offrire come ulteriore servizio alle famiglie assistite la possibilità di effettuare acquisti collettivi di prodotti agroalimentari locali di qualità adottando un modello simile ai GAS (Gruppi di Acquisto Solidali) che la cooperativa potrebbe contribuire a costituire. Proprio nei GAS vengono veicolati prevalentemente ortaggi, frutta, piante, realizzate in strutture produttive il più possibile prossime ai consumatori. E’ il caso della cooperativa che nascerà a seguito dell’Az.2 promossa dall’Associazione Airone. Nei percorsi educativi promossi dalla scuola d’infanzia SS. Medici e dalla Cooperativa CMF, inoltre, sarà data importanza all’educazione alimentare e alle tematiche della qualità, tracciabilità, origine e provenienza delle produzioni agricole anche utilizzando le tecnologie informatiche di cui la cooperativa è dotata. L’Associazione Salam promuovendo il territorio e le proprie eccellenze e dotando la propria attività di dispositivi tecnologici idonei potrà offrire ai turistici la possibilità di inserire negli itinerari proposti la visita anche in strutture cooperative agroalimentari tra cui la cooperativa nascente composta in prevalenza da immigrati regolari, o presso le altre strutture che commercializzano prodotti locali, appartenenti alla costellazione.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *